Chiusano di San Domenico, in provincia di Avellino, sarà entro questo mese il primo comune italiano a offrire gratuitamente Internet ai propri cittadini. Avete capito bene: sarà a disposizione non solo una rete Wi-Fi libera sul territorio, ma anche Internet fisso fino a 20 Mega per ogni famiglia.

La rete Wi-Fi libera sarà accessibile senza credenziali e fruibile negli spazi pubblici grazie a più di 10 postazioni esterne e a 4 interne. Chiusano di San Domenico è infatti uno dei comuni ad aver aderito all’iniziativa WiFi4EU, di cui abbiamo già parlato altre volte, ma la vera rivoluzione è un’altra: il piccolo comune di poco più di 2000 abitanti sarà infatti il primo in Italia a offrire gratuitamente Internet a casa delle famiglie con una velocità fino a 20 Mega.

Chiusano è il primo comune che offre gratuitamente Internet a casa con una velocità di 20 Mega senza costi, facendo risparmiare a ogni utente dai 300 ai 500 euro annui” spiega il sindaco Carmine de Angelis. “Addio bolletta Internet a casa, la rete la paga il Comune“. A partire da lunedì prossimo sarà già attivo il numero di telefono per l’installazione. Niente male vero?

Vai a: prova rete 5G a Milano, ecco come va