Dalla Germania arriva la notizia di un nuovo tentativo di truffa che ha come vittime gli utenti WhatsApp ed a causa della quale i malintenzionati di turno potrebbero rubare i loro account.

Il funzionamento di tale truffa è piuttosto semplice: stando alle segnalazioni, infatti, la vittima riceve un messaggio da un numero sconosciuto che avvisa dell’arrivo a breve di un codice attraverso un SMS e richiede che tale codice venga condiviso con il nuovo contatto WhatsApp. Ecco un esempio di messaggio:

Hey! Mi puoi aiutare brevemente? Riceverai subito un SMS. Puoi inviarmi il codice nel messaggio?

Se la vittima trasmette il codice ricevuto via SMS, rischia di perdere il proprio account, in quanto il truffatore proverà ad usarlo per sottrarglielo (si tratta infatti del codice usato da WhatsApp per attivare un account).

Come recuperare il proprio account WhatsApp

Fortunatamente, l’utente sfruttando la propria SIM può recuperare l’account, così come spiegato sul sito dedicato al supporto.

Basta, infatti, accedere a WhatsApp con il proprio numero di telefono e verificare il numero inserendo il codice a 6 cifre che si riceve tramite SMS. Una volta inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque stia usando l’account verrà automaticamente disconnesso.

WhatsApp per Android può essere scaricata dal Google Play Store: