Il mese di febbraio ha visto l’arrivo di WhatsApp Status (Stato qui da noi), dalla dubbia utilità e certamente ispirato alle Storie di Snapchat. WhatsApp con questa operazione aveva però eliminato la classica funzionalità di condivisione del proprio stato, sia esso “Disponibile”, “Occupato” o una serie di simpatiche emoticon.

WhatsApp ha deciso però di fare marcia indietro e la scorsa settimana gli stati testuali sono nuovamente tornati sulla versione beta dell’applicazione per Android. Nella scheda Profilo e alla voce Info sarà possibile impostare uno stato da far apparire accanto al proprio nome, creando così un po’ di confusione ma risultando certamente più completo.

Grazie ai colleghi di TechCrunch, sappiamo che questa funzionalità sarà in rollout per la versione stabile dell’applicazione WhatsApp per Android nelle prossime settimane e in futuro anche per iOS. Il team di WhatsApp ha anche fornito una spiegazione di questa scelta, che vi riportiamo qui sotto.

“Abbiamo appreso dai nostri utenti che alle persone mancava la possibilità di impostare un aggiornamento di solo testo nel proprio profilo, quindi abbiamo integrato nuovamente questa funzione nella sezione ‘Info’ in impostazioni del profilo. Ora questo stato di testo apparirà accanto al nome del profilo in qualsiasi momento si visualizzi il contatto in questione, come ad esempio quando si crea una nuova chat o guardando le informazioni del contatto in un gruppo. Allo stesso tempo, stiamo continuando a costruire la nuova funzione Stato che offre alle persone modi divertenti e coinvolgenti per condividere foto, video e GIF con amici e famiglia per tutta la giornata.”

Vi mancavano gli stati di testo, oppure ne fareste volentieri a meno a vantaggio dei nuovi Stati “alla Snapchat”?