Dopo aver rimosso l’abbonamento attuale, appena 99 centesimi per poter utilizzare quella che, dati alla mano, è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, era inevitabile che WhatsApp decidesse di testare un nuovo modo di monetizzare.

Prima di iniziare a preoccuparvi va specificato che al momento la compagnia, acquisita poco più di tre anni fa da Facebook, sta conducendo i test con una serie di startup finanziate da Y Combinator. La nuova funzione potrebbe essere una delle colonne portanti di WhatsApp for Business che sarebbe in fase di test in India.

Facebook potrebbe dunque monetizzare dalle attività che intendono utilizzare WhatsApp come strumento per tenersi in contatto con i propri clienti. Una delle startup coinvolte nel progetto, Cowlar Inc., produce collari per mucche che raccolgono dati sugli animali, fornendo ad esempio consigli per migliorare la qualità del latte.

L’applicazione utilizzerebbe WhatsApp per avvisare l’allevatore nel caso l’animale avesse problemi di salute o comportamenti anomali. La monetizzazione quindi non avverrebbe a spese degli utenti, ma sarebbe a carico delle aziende che in cambio avrebbero la possibilità di avere maggiori contatti.