Nelle scorse settimane il noto leaker @WABetaInfo aveva riportato un rumor secondo cui molto presto WhatsApp avrebbe iniziato a usare i server di Facebook per il proprio servizio. Al momento non erano disponibili maggiori informazioni per cui era spuntata l’ipotesi di un servizio diviso su due diverse reti.

A fare un po’ di chiarezza sulla situazione ci pensa la CNBC le cui fonti anonime hanno affermato che Facebook, che ha acquistato il servizio nell’ormai lontano 2014, starebbe pianificando di spostare WhatsApp sui propri server, abbandonando così il cloud pubblico di IBM che ha ospitato finora la nota app di messaggistica.

L’operazione consentirebbe a WhatsApp di risparmiare due milioni di dollari al mese, il canone per il noleggio del cloud di IBM. La transizione sui server di Facebook dovrebbe iniziare entro la fine del 2017 e per gli utenti non dovrebbe comportare alcuna variazione in termini di sicurezza.

A guadagnarne dovrebbe essere la velocità e la stabilita del servizio, ma questo lo scopriremo solamente quando la transizione sarà effettivamente completata.

Vai a: WhatsApp vs Telegram, quale scegliere?