Ci risiamo. Rieccoci a parlarvi di WhatsApp e delle solite catene di Sant’Antonio che dispensano paure infondate a destra e a manca. Stavolta l’oggetto, indovinate un po’, è un virus che sarebbe pronto a passare (non si sa come) a tutti i vostri contatti in rubrica.

L’inganno è mascherato persino di rapporti che ne proverebbero la veridicità, ma basta guardare attentamente per un paio di secondi o avere un minimo d’esperienza in situazioni del genere per smascherare subito il tutto. C’è persino un errore di battitura che al posto di WhatsApp riporta “WhatsUp”.

Insomma, il messaggio che sta circolando sul servizio di messaggistica di casa Zuckerberg altro non è che la solita catena che gli utenti, un po’ per la paura, un po’ per la scarsa cognizione del tutto, condividono ai contatti e sui gruppi.

E cosa ne risulta? Che tutto questo diventa una vicenda mediatica. Chiaramente, non vale nemmeno la pena sottolineare il fatto che non c’è alcun virus o hacker che possa minare il vostro smartphone alla ricezione di messaggi del genere.

Quindi anziché condividere, spezzate le maglie della catena cancellando il messaggio e avvisando i vostri contatti e amici che non c’è proprio nulla di cui preoccuparsi, basta ignorare.