Sin dalle prime ore successive al rilascio di Westworld Mobile per Android gli utenti più attenti hanno notato che il gioco è molto simile a Fallout Shelter.

Ebbene, a dire di Bethesda, la software house a cui si deve tale popolare titolo, Warner Bros con il suo nuovo gioco ha praticamente “copiato” proprio Fallout Shelter.

Pare che Warner Bros abbia ingaggiato Behaviour per la realizzazione di Westworld e Bethesda sostiene che alcuni degli IP usati nella creazione di tale gioco derivino da precedenti lavori fatti da Behaviour su Fallout Shelter, aggiungendo di avere anche alcune prove schiaccianti.

A dire di Bethesda, infatti, il gioco Westworld include un bug identico a quello da cui erano affette le versioni iniziali di Fallout Shelter e che è stato risolto prima che tale gioco fosse rilasciato al pubblico. Secondo Bethesda questa è un’evidente indicazione che i giochi sono stati sviluppati dallo stesso codice sorgente.

Bethesda afferma che Behavior era sotto un contratto esclusivo per il lavoro svolto per suo conto, precisando di essere proprietaria di qualsiasi IP relativo a Fallout Shelter. Ciò significherebbe che il riutilizzo di quel codice per conto della Warner Brothers rappresenta una violazione di quel contratto e della proprietà intellettuale di Bethesda.

L’obiettivo di Bethesda è quello di ottenere un risarcimento da Warner Bros e il ritiro dal mercato di Westworld. Ci riuscirà?