Si chiama Watch Party ed è una nuova funzionalità che gli sviluppatori di Facebook stanno testando in vista di un suo possibile rilascio.

Si tratta di una feature in virtù della quale gli amministratori di un gruppo possono selezionare qualsiasi video pubblico su Facebook e mostrarlo ai propri membri contemporaneamente con un commento dedicato, così da creare una sorta di “esperienza di visione condivisa”.

In sostanza Watch Party potrebbe essere considerata come una versione più riservata dei Live Video, permettendo ad una community di costruire uno spirito di condivisione migliore, almeno ciò è quanto ritengono i dirigenti del popolare social network.

Gli utenti attraverso una casella in Gruppi potranno accedere a Watch Party e vedere un elenco di ciò che sarà trasmesso in seguito. Durante la visione di un video, sui dispositivi mobili i commenti si sovrapporranno come con i video live mentre su destkop saranno visibili nella barra laterale e saranno supportate anche faccine e reazioni.

A dire di Zuckerberg, l’obiettivo di Facebook è quello di assicurarsi che il tempo che le persone trascorrono sul social network sia impiegato per creare interazioni sociali significative e senso di condivisione.

La feature Watch party sarà inizialmente disponibile per un ristretto numero di gruppi e sarà successivamente estesa a tutta l’utenza.