VorWerk, azienda nota per la sua gamma di prodotti Folletto, ha presentato il nuovo robot aspirapolvere Folletto VR300, che unisce le funzioni che troviamo anche in altri prodotti con la possibilità di utilizzare i comandi vocali, in particolare quelli di Amazon Alexa.

Grazie al sistema di navigazione intelligente SLAM, che utilizza 15 sensori e un sistema di navigazione laser, il robot Folletto VR300 è in grado di creare una mappa completa dell’abitazione e, attraverso l’app, l’utente può definire delle barriere virtuali che impediranno al robot di entrare in determinate stanze o di pulire alcune aree della casa.

Folletto VR300 è in grado di superare ostacoli di 2 centimetri, dispone dei classici sensori per evitargli rovinose cadute dalle scale ed è decisamente silenzioso, raggiungendo i 70 decibel alla potenza massima. L’autonomia raggiunge i 90 minuti e secondo il produttore è sufficiente per pulire un’abitazione da 120 metri quadri.

Come per il modello precedente è possibile svuotare il serbatoio dello sporco utilizzando un comune aspirapolvere, per non sporcare ulteriormente. Il pezzo forte è ovviamente la possibilità di comandare l’aspirapolvere con Amazon Alexa. È sufficiente scaricare la skill di Folletto e pronunciare la frase: “Alexa, chiedi a Robot Folletto di pulire” per avviare la pulizia della casa.

Il prezzo di vendita è di 950 euro, in linea con quanto proposto dalla concorrenza tra i top di gamma.