VLC è probabilmente il player video per Android più conosciuto, e l’alto numero di download dal Play Store conferma l’apprezzamento degli utenti. Oggi apprendiamo che presto questa applicazione potrebbe arricchirsi di una nuova funzionalità, che le farebbe di certo guadagnare punti nella scala di gradimento: stiamo parlando del supporto ai video a 360 gradi.

Sicuramente la principale caratteristica di VLC per Android è la quantità enorme di formati supportati, tanto che è praticamente impossibile (o almeno altamente improbabile) trovare un video che non riesca a riprodurre. Il team di sviluppo però non vuole dormire sugli allori, e sta per introdurre il supporto ai video girati a 360 gradi, visto che questi contenuti stanno diffondendosi sempre più (specialmente sui social network), grazie soprattutto all’abbassamento dei prezzi delle attrezzature necessarie alla loro produzione.

VideoLAN, il sito di riferimento per VLC, ha infatti spiegato che, grazie alla collaborazione con Giroptic, una startup californiana nota soprattutto per le proprie action cam, si è potuto giungere allo sviluppo di una versione del player che supporta questo particolare formato. Stando alle dichiarazioni, la versione Windows di VLC 3.0 arriverà entro pochi giorni, mentre per la gemella targata Android dovremo probabilmente aspettare il primo trimestre del 2017.

Se non avete ancora installato VLC e vorreste provarlo nella sua veste attuale vi basterà seguire il badge a fondo articolo.