Non è chiaro cosa sia successo (né quando la novità di cui vi stiamo per parlare sia stata introdotta) ma a quanto pare è ora possibile ascoltare i video di YouTube anche con lo schermo dello smartphone Android spento attraverso l’applicazione VLC Media Player.

In pratica, è sufficiente selezionare “Riproduci come audio” da VLC: si tratta di una soluzione che non dovrebbe essere ufficiale ma pare funzionare per la maggior parte degli utenti Android.

Questo trucco è stato segnalato su Reddit e sfrutta la funzionalità di condivisione dell’applicazione YouTube, che consente agli utenti di selezionare anche VLC (una volta nel lettore multimediale, basta fare clic sul pulsante con tre punti in basso a destra e selezionare “Riproduci come audio”).

Stando alle segnalazioni degli utenti, questo non sarebbe l’unico metodo per consentire agli utenti di ascoltare i video di YouTube a schermo spento (e senza la necessità di avere un abbonamento a YouTube Music): la stessa funzionalità, infatti, dovrebbe essere disponibile utilizzando altre soluzioni come VancedNewpipe.

Avete già provato una di queste soluzioni? Fateci sapere con un commento come vi siete trovati.