E se vi dicessimo 1999? Sono passati vent’anni che, per quanto riguarda la diffusione e l’utilizzo dei sistemi operativi mobili, possono essere racchiusi in un video di soli tre minuti.

È esattamente ciò che ha fatto Data is Beautiful, il canale YouTube che ha realizzato il video che potete vedere a fine articolo. Come dicevamo, il video mostra la diffusione sul mercato dei diversi sistemi operativi ideati per i dispositivi mobili, a partire da PalmOS e, di conseguenza, dai computer palmari (ma che ne sanno i 2000?) fino ad arrivare ai giorni nostri con iOS e Android.

Dal 1999 al Q2 del 2003, PalmOS la fa da padrona, con Windows Mobile che riesce ad acquisire sempre più mercato nel corso degli anni ma senza mai riuscire a sorpassare il sistema operativo sviluppato da Palm. Nel 2003 esplode Symbian, il sistema operativo che anche i nati negli anni ’90 possono ricordare, installato inizialmente sia sui Sony Ericsson che sui Nokia, per poi essere acquisito in via definitiva solo da Nokia che lo rese un sistema open source.

Un’altra tappa importante l’abbiamo nel 2007, con il balzo in avanti di BlackBerry OS che riesce a superare Windows Mobile e a conquistare la seconda posizione, e con la comparsa di iOS e del primo iPhone. L’anno successivo scende in campo Android che inizia la sua corsa inarrestabile superando prima iOS nel 2010, poi BlackBerry OS e, infine, Symbian nel 2011, per conquistare la vetta della classifica.

In tutto ciò, vediamo iOS prendersi la seconda posizione ma con non poco svantaggio da Android ed è possibile notare la comparsa di Bada, webOS e Firefox OS, che però hanno vita breve e scompaiono poco dopo. Nel 2016 nasce KaiOS, che in tre anni riesce a guadagnare poco più del 4% del mercato, davvero niente male. I leader della “vecchia guardia” perdono inesorabilmente mercato, con la scomparsa di Symbian nel 2014 e quella di BlackBerry OS nel 2018.

Arriviamo così ai giorni nostri, con la classifica che vede Android al primo posto con l’85,23% del mercato ai suoi pedi, segue iOS con il 10,63% e in terza posizione troviamo KaiOS con il 4,13%. Resiste ancora oggi Windows Mobile, in quarta posizione, anche se con una quota pari allo 0,01% del mercato.

Concludiamo con un altro video, realizzato dallo stesso autore, che mostra la diffusione dei siti più popolari nell’ultimo ventennio, proprio come fatto con i sistemi operativi per mobile.