Non sono state molte le novità introdotte con Android 8.0 Oreo, ma la più importante è indubbiamente il picture-in-picture. Ci sono però sostanzialmente due problemi: il primo è che, attualmente, il PiP (picture-in-picture) funziona solamente con poche app, come Duo e YouTube, il secondo è che per quest’ultima è necessario pagare.

Il picture-in-picture per la piattaforma di condivisione video è infatti disponibile solamente nella versione a pagamento YouTube Red, come vi abbiamo spiegato ieri. Oltre alla necessità di sottoscrivere un abbonamento, questo servizio è disponibile solamente in USA e in pochi altri Paesi, per cui non possiamo che rimanere con l’amaro in bocca per tale scelta controversa da parte di Big G.

Fortunatamente il bello di Android è la versatilità e la possibilità di percorrere strade alternative. Questo è il caso di alcune applicazioni di terze parti come NewPipe, che permette di vedere video a finestra senza spendere un centesimo. Qualche compromesso c’è, come l’assenza del supporto alle live e al login con il proprio account, per cui niente lista di iscrizione da cui spulciare nuovi video.

Se siete disposti ad accettare questi piccoli sacrifici potrete tuttavia usufruire della nuova funzionalità del PiP su qualsiasi smartphone Android (non solo con a bordo Android 8.0 Oreo) scaricando l’APK di F-Droid da qui e installandola come una qualsiasi applicazione, a patto di aver attivato la voce “Origine sconosciute” dalle impostazioni di sicurezza del vostro dispositivo. Una volta aperta l’app cercate NewPipe, installatelo e il gioco è fatto.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare Telegram che, come vi abbiamo già spiegato, permette questa funzionalità da tempo (oltre alla riproduzione di video YouTube a schermo spento). Avete altri consigli per sfruttare il picture-in-picture di YouTube su qualsiasi smartphone? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Vai a: Android 8.0 Oreo, la nostra video prova