Quando lo scorso anno Google ha introdotto la funzione Trusted Voice, che permette di sbloccare lo smartphone con la voce, era indicato chiaramente che si trattava di un metodo poco sicuro, sicuramente meno affidabile del PIN, del pattern o di una password.

Nei 15 mesi trascorsi da allora sembra che Trusted Voice non abbia subito alcun miglioramento, restando quindi un metodo poco affidabile per proteggere il proprio smartphone. In un breve filmato un utente Reddit ci mostra come sia possibile sbloccare lo smartphone, anche con una voce diversa da quella registrata, semplicemente pronunciando la frase “Ok Google” e indicando allo smartphone, in questo caso un LG Nexus 5X, di effettuare una chiamata ad un contatto inesistente.

Dopo aver avvisato l’utente che il contatto non è presente in rubrica, lo smartphone rimane sbloccato, vanificando quindi il sistema di protezione attivato. Se utilizzate Trusted Voice ricordatevi che è davvero poco sicuro e che vi converrà disabilitarlo se siete persone particolarmente attenti alla vostra sicurezza.

Vi lasciamo con il breve filmato che mostra la semplice procedura che potrete semplicemente riprodurre per verificarne il funzionamento.
1