Stavolta non è WhatsApp a essere al centro dell’attenzione per le truffe basate sui messaggi ingannevoli. Il mezzo del raggiro riscontrato in queste ultime ore è piuttosto l’immortale SMS, mezzo col quale i malintenzionati invitano i malcapitati attraverso testi particolarmente probanti a cliccare su certi link per nulla attinenti al testo del messaggio.

Insomma, siamo alle solite e, come emerge da quanto rilevato dai colleghi di MondoMobileWeb, la nuova truffa avrebbe come arma il messaggio che segue.

Prestare particolare attenzione a quest’ultimo caso o a testi similari è dunque molto importante, specialmente considerando che stavolta la questione non è limitata agli utilizzatori di servizi come WhatsApp et similia, ma potrebbe piuttosto arrivare a chiunque.

Il rischio è come di consueto quello di ritrovarsi attivo un abbonamento indesiderato, servizi accessori a pagamento di vario genere, escamotage che in questo caso passa per questo link: http://unicredit.areatitolari.support/verifica

Come visibile nell’immagine sopra si tratta di una pagina relativa all’iscrizione a una newsletter correlata a servizi pubblicitari e offerte relative alla propria zona di residenza e che di fatto nulla ha a che fare con UniCredit.

Oltre alle procedure per disattivare e bloccare i servizi a pagamento, per proteggersi da questo tipo di truffe telefoniche è consigliabile inoltre prestare attenzione alla provenienza dell’SMS, all’ortografia del testo e, naturalmente, evitare di cliccare i link annessi.

A ogni modo, fateci sapere nei commenti in basso se in questi ultimi giorni aveste recapitato o meno qualcosa di questo genere e… sempre all’erta!

Vai a: WhatsApp a pagamento? Occhio alla truffa dell’ultim’ora