Torniamo ad occuparci di Trenìt e della sua controversia con Trenitalia, a causa della quale ha dovuto sospendere il proprio servizio.

Con un post su Facebook nelle scorse ore il team di Trenìt ha annunciato di potere tornare a ad offrire il suo servizio normalmente:

CE L’ABBIAMO FATTA, TORNIAMO ONLINE!
Il Tribunale di Roma ci ha dato ragione nel contenzioso cautelare contro Trenitalia: l’app dei treni più amata in Italia (e scaricata da oltre 3 milioni di utenti) torna finalmente disponibile!

Gli sviluppatori erano stati costretti a sospendere il servizio a causa delle contestazioni di Trenitalia, che non voleva che i dati (pubblici) relativi ai suoi treni venissero utilizzati dalla GoBright Media (la startup che gestisce i servizi Trenìt! e AltaVelocita.it) ma il Tribunale di Roma, a seguito dell’udienza del procedimento cautelare tenutasi a fine agosto, ha ritenuto che non ci fossero i presupposti per la sospensione del servizio.

È una vittoria per Trenìt!, ma soprattutto per tutti voi che viaggiate in treno, che adesso potete tornare ad utilizzare la vostra app preferita, confrontando tra loro i diversi operatori ferroviari.
È anche la vittoria della trasparenza, e del nostro progetto innovativo AltaVelocita.it, che nasce per informare i viaggiatori su quali sono le fasce orarie ed i giorni in cui è più conveniente viaggiare sui treni ad alta velocità.

L’app è disponibile sul Play Store: