Siamo agli sgoccioli dell’anno e pure del decennio, nel tempo giusto per i bilanci insomma. Parlando dei dati delle vendite di smartphone trapela una nuova top 10 da parte di Counterpoint Research.

La fetta dell’anno presa in considerazione riguarda il Q3 del 2019, cioè il terzo trimestre dell’anno. Non ci sono particolari sorprese perché a comandare la classifica è sempre lui, lo smartphone della casa di Cupertino che già dal quarto trimestre del 2018 guida il mercato secondo la società: Apple iPhone XR.

Subito dietro ci sono un paio si Samsung, Galaxy A10 e A50, con OPPO A9 che si prende la medaglia di legno. In ordine, seguono Apple iPhone 11, OPPO A5s in sesta posizione con Samsung Galaxy A20 e OPPO A5 dietro. Chiudono poi la classifica Redmi 7A e Huawei P30, per una top 10 da cui i veri e propri top di gamma restano esclusi.

Ecco comunque la classifica nel dettaglio, con i rispettivi valori delle vendite in percentuale.

Una top 10 che non sorprende, come dicevamo, che mostra come il predominio di uno smartphone come iPhone XR sia ancora solido con il solo Samsung Galaxy A10 che riesce a non staccarsi troppo, pur essendo completamente diverso in termini di pubblico di riferimento. Rimane pressoché fuori dai giochi Huawei, che secondo questa classifica di Counterpoint Research, riesce a piazzare nella top 10 soltanto Huawei P30.

Vai a: migliori smartphone