Mentre Jawbone saluta definitivamente il mercato dei fitness tracker per dedicarsi al mercato dei dispositivi elettromedicali, TomTom presenta il suo secondo fitness tracker che arriva a cinque mesi dal primo modello presentato all’IFA 2016.

Si tratta di TomTom Touch Cardio, che riprende il design del predecessore con un look che ricorda molto quello di Xiaomi Mi Band 2, come vi abbiamo fatto notare nella nostra anteprima realizzata a Berlino. Il nuovo fitness tracker sarà commercializzato solamente il mese prossimo e dispone dei classici sensori che ci aspetteremmo di trovare su un simile dispositivo.

Abbiamo un touchscreen OLED, un misuratore di battito cardiaco, il contatore dei passi percorsi e delle calorie bruciate, oltre all’immancabile funzione di analisi della qualità del sonno. Cosa distingue dunque questo modello da quello presentato a Berlino? È presto detto: la funzione di analisi della massa grassa e di quella muscolare, che rendeva davvero interessante la prima versione.

In compenso cala il prezzo, che potrebbe rendere TomTom Touch Cardio più attraente per chi non è interessato alle funzioni aggiuntive. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 90 sterline nel Regno Unito, quindi nel nostro Paese potrebbe superare i 100 euro.

Insieme al nuovo fitness tracker TomTom ha presentato la nuova app TomTom Sports, creata insieme ad atleti e utenti per spingere le persone a muoversi a e fare attività fisica. Per i più pigri o per i procrastinatori incalliti esistono i messaggi motivazionali e le funzioni di condivisione sui social network per lanciare sfide continue ai propri amici.

I dati raccolti da TomTom Sports possono essere condivisi con piattaforme di terze parti come Strava, Nike+, Endomondo, Runkeeper e molti altri. L’applicazione è disponibile sul Play Store di Google in maniera completamente gratuita e supporta l’intera gamma degli indossabili TomTom.