Da un gruppo di ricercatori di Harvard e del MIT arriva una soluzione dedicata a chi desidera sfruttare le tante potenzialità dei dispositivi indossabili in ambito fitness e tutela della salute in un modo decisamente smart.Ci riferiamo ad una serie di speciali tatuaggi dotati di appositi sensori per la rilevazione di alcuni dati relativi alle condizioni fisiche dell’utente, il tutto senza la necessità di connessioni dati o di batterie da ricaricare.

L’inchiostro di tali tatuaggi reagisce con la composizione chimica dei fluidi interstiziali dell’utente, che riflette lo stato del sangue: un verde più intenso avvisa gli atleti che si stanno disidratando mentre un verde che tende al marrone segnala per i diabetici che il livello di glucosio sta aumentando.

Inoltre i ricercatori stanno studiando alcune soluzioni per rendere questi tatuaggi poco invasivi, per esempio visibili solo sotto determinati tipi di luce o per il tempo ritenuto necessario.

Un’apposita applicazione, infine, potrebbe consentire l’interazione con il tatuaggio e i dati raccolti attraverso un semplice smartphone.

In attesa di scoprire se questa soluzione troverà largo utilizzo, vi lasciamo ad un video dimostrativo pubblicato dall’Università di Harvard (interessata anche a batterie basate sull’acqua). Buona visione: