I dispositivi mobile sono diventati una parte fondamentale della vita di tutti i giorni per molte persone e quindi scoprire che c’è stato un calo nel segnale della cella proprio quando è necessario effettuare una chiamata può essere molto fastidioso.

Per aiutare ad alleviare tale problema e nel tentativo di promuovere i suoi prodotti di potenziamento del segnale, SureCall ha svelato 10 suggerimenti (alcuni molto ovvi) per aiutare gli utenti a fare chiamate anche quando il segnale di rete inizia a diminuire.

Per prima cosa, SureCall sottolinea che la potenza del segnale può arrivare fino ad una certa posizione: per esempio potrebbe non penetrare in tutta la casa e, in questi casi, può essere utile spostarsi vicino a finestre o altre aperture verso l’esterno.

I segnali radio possono essere disturbati da altri nelle immediate vicinanze, quindi gli utenti dovrebbero cercare di “tenere a distanza” gli altri telefoni cellulari e le apparecchiature Wi-Fi e hardware collegate in modo simile. Allo stesso tempo, è anche vero che quanto più alto è un utente, sia all’interno di un edificio che all’esterno, tanto più è facile raggiungere la portata del segnale di una torre.

Nella maggior parte dei casi, le antenne sono integrate nei bordi di uno smartphone e gli utenti dovrebbero cercare di evitare di toccare quelle parti quando si effettua una chiamata. Inoltre, l’hardware dell’antenna e della radio può anche essere influenzato dalla carica della batteria, in quanto alcuni dispositivi inviano meno energia quando la carica inizia a esaurirsi: è bene, pertanto, ricordarsi di caricare il più possibile il proprio dispositivo.

Non va trascurato nemmeno il software associato alle radio e, in caso di tante applicazioni in background, un telefono cellulare è costretto a dedicare parte della sua elaborazione e alimentazione della batteria a quelle app piuttosto che al compito di fare una telefonata o inviare un messaggio. In alcune circostanze può essere utile chiudere semplicemente tutte le altre applicazioni e cancellare le app recenti ma, ove ciò non bastasse, potrebbe essere necessario riavviare il software di rete (attivando la modalità aereo per non meno di 5 secondi).

E nel caso in cui tali suggerimenti non dovessero bastare, c’è sempre la possibilità di ricorrere ad uno dei potenziatori di segnale di SureCall.

VAI: I migliori power bank