Possiamo dire che il 2018 in corso sia un po’ l’anno del notch (o tacca). Ormai quasi ogni produttore (con qualche eccezione, come Samsung o Sony) ha presentato smartphone con notch, chi più grande chi più piccolo, ma per il 2019 le cose cambieranno?

Ice universe ipotizza che la tendenza per il 2019 sarà il foro nel display, dove troverebbe posto la sola fotocamera anteriore. Possiamo vederne qualche esempio nell’immagine di copertina e in quella qui in basso, attraverso le quali il noto leaker si interroga su quale potrebbe essere la posizione migliore.

Nei tre esempi possiamo vedere un piccolo foro al centro, uno sul lato sinistro e uno su quello destro. Il primo non si discosta un granché dal notch “a goccia” che stiamo vedendo ultimamente, anche se risulta di fatto “fluttuante” e non ancorato alla cornice superiore. La domanda è: una simile soluzione porterebbe qualche reale vantaggio? Del resto ci guadagneremmo solo pochi millimetri di display, magari anche inutilizzabili perché troppo a ridosso del frame laterale.

Tale soluzione non permetterebbe inoltre di inserire una doppia fotocamera anteriore, a meno di non rendere il design frontale un gruviera decisamente poco elegante o obbligare a utilizzare obiettivi minuscoli. Cosa ne pensate di questo foro nel display? In una classifica che include notch normale, a goccia e cornice classica, dove si piazzerebbe secondo i vostro gusti personali?