In un’intervista con BusinessWeek Sundar Pichai, capo delle divisioni Android e Chrome in Google, ha dato la sua visione del mondo Android con i suoi pro ed i suoi contro e ha risposto punto per punto alle critiche portate alla piattaforma da Tim Cook, CEO di Apple, al WWDC tenutosi all’inizio del mese.

Vi proponiamo una traduzione integrale dei punti salienti dell’intervista.

Tim Cook ha recentemente usato il palco della Worldwide Developers Conference di Apple per lanciare un po’ di frecciatine ad Android. Ha detto che la maggior parte degli utenti sta utilizzando una versione “antica” di Android senza le ultime funzionalità. È giusto?
Dovete capire, quello che fa Apple e quello che facciamo noi sono cose così differenti. Loro producono due modelli di iPhone, che fanno comprare alla gente. Noi distribuiamo migliaia di dispositivi nel mondo. Non è un paragone mele-con-mele.
Noi distribuiamo una nuova versione di Google Play Services ogni sei settimane. Tipicamente, il 90% degli utenti usa la nuova versione. È un layer di piattaforma che distribuiamo indipendentemente. In un certo senso, facciamo muovere la piattaforma più velocemente di chiunque altro e forniamo agli sviluppatori uno strato omogeneo [su cui sviluppare].
Apple ha annunciato un sacco di grandi cose durante la sua presentazione. Hanno anche annunciato cose che abbiamo fatto in Android quattro o cinque anni fa, come le tastiere di terze parti, notifiche più ricche e widget. Tutto questo è successo in Android così tanto tempo fa. Se fai un passo indietro e dai uno sguardo complessivo, penso che qualunque persona ragionevole direbbe che Android sta innovando ad un ritmo piuttosto veloce e sta consegnando [queste innovazioni] agli utenti.

Apple ha affermato che sta raccogliendo molte persone che hanno abbandonato Android. È corretto? Qual è il confronto con le persone che lasciano Apple per Android?
Ogni dato che guardo mi dice che le persone stanno adottando Android ad un ritmo più veloce di qualunque altro sistema operativo. Stiamo andando decisamente bene. Loro hanno un grande show. […] Mi preoccupo per quello che fanno? Sì. Sono una grande società. Penso che stiano creando un prodotto davvero buono ed è integrato verticalmente, e questo gli permette di fare certe cose più in fretta.
Ci penso come… quasi come se fossero due tipi di governo. Alcune forme di governo sono in grado di fare le cose più in fretta perché hanno un ideale comune [come nelle dittature, NdR] e fanno le cose. Poi puoi avere una democrazia chiassosa, cacofonica e litigiosa, che spesso è migliore sul lungo periodo. Quindi hai due differenti visioni del mondo. Per quanto mi riguarda, io guardo tutto questo e dico che è notevole che viviamo in un tempo in cui si hanno scelte così differenti.

Tim Cook ha detto che Android è “un puttanaio infernale e tossico di vulnerabilità”. Ti interessa rispondere?
Devi stare attento, quando produci una Mercedes da 100’000$, a non guardare il resto dell’industria automobilistica e fare commenti. Noi serviamo l’intera ampiezza del mercato, comprendendo tutti i form factor e così via. Android è progettato dalle fondamenta per essere molto, molto sicuro. La storia mostra che, tipicamente, il malware è destinato al sistema operativo più popolare. Quindi sai che c’è.
Prendiamo la sicurezza seriamente? Sì. [Nel Play Store,] noi cerchiamo il malware. Se stai installando un’applicazione, noi chiediamo il permesso [di fare una scansione]. Se l’utente dice “sì”, noi facciamo una scansione [dell’app in via di installazione]. Anche se stiamo scansionando qualcosa al di fuori del Play Store, noi lo rileviamo lo stesso e ti avvertiamo se è malware. Ogni volta che guardo i dati – che riguardano milioni e milioni di telefoni – i dati sono incoraggianti.

Samsung ha sviluppato un sistema operativo chiamato Tizen, suggerendo che potrebbero lasciare Android o ridurre la loro dipendenza da esso. Questo ti preoccupa?
Hanno annunciato che vogliono vendere i telefoni con Tizen in Russia. Penso sia uno sforzo interno a Samsung. È una società grande. Google è una società grande, e anche noi facciamo cose come questa. Dobbiamo costruire il miglior sistema di calcolo. Vedo Tizen come una scelta che le persone possono avere. Dobbiamo assicurarci che Android sia una scelta migliore.

Amazon comincerà presto a vendere un telefono con uno schermo 3D, che esegue una sua varante di Android senza servizi di Google. Questo danneggia Android?
Dipende da quello che ci fanno. A noi importa. Android è una piattaforma molto aperta, non ci spiace che le persone lo usino. Noi incoraggiamo le persone ad usarlo. È progettato per essere flessibile. Ma ci importa che sia omogeneo per gli sviluppatori.
Ci piacerebbe vedere Amazon più allineata con le versioni open source di Android. Detto questo, dal momento che fanno qualcosa di diverso con il telefono, questa innovazione è buona per l’ecosistema.

Pichai dà una visione a tutto tondo dell’attuale situazione e conferma un atteggiamento aperto e disponibile. Magari dietro le quinte Google non è così aperta, ma indubbiamente la posizione espressa da Pichai è condivisibile. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Via