Sembra che le storie siano il vero motore trainante delle app di messaggistica e dei principali social e dopo quelle visuali tocca a quelle in formato testo. L’ultima arrivata in questo settore è Instagram che sta lavorando a un nuovo formato per le storie, che permette di creare degli stati in maniera testuale, con qualche funzione di personalizzazione dell’aspetto.

Per accedere alla funzione, che inizialmente dovrebbe essere disponibile solo per iOS ma che dovrebbe arrivare anche su Android, basta eseguire uno swipe verso destra per aprire la fotocamera e selezionare la nuova opzione chiamata Type. A questo punto sarà possibile digitare il testo, con la possibilità di scegliere tra i quattro disponibili.

Instagram seleziona automaticamente il colore di sfondo che potrà comunque essere cambiato. Sarà inoltre possibile scattare una foto e utilizzarla come sfondo e Instagram applicherà un effetto colore. Nelle storie testuali potrete inoltre menzionare altri utenti Instagram che potranno ripostare la storia per 24 ore.

La seconda novità in arrivo riguarda gli screenshot effettuati sulle storie degli altri utenti. Al primo screenshot effettuato comparirà un avviso che informa gli utenti che dallo screenshot successivo l’autore della storia riceverà una notifica, con il nome dell’utente che ha effettuato l’operazione.

Al momento le funzioni sono in fare di test, principalmente in Giappone ma a quanto pare negli ultimi giorni anche alcuni utenti europei stanno ricevendo le novità sui propri dispositivi. Avete visto anche voi queste due opzioni? Ne sentivate la mancanza? Il box dei commenti è a vostra disposizione.