Brutte notizie per i fan del marchio BlackBerry: la casa canadese ha annunciato la conclusione degli accordi con TCL Communication a partire dal 31 agosto 2020 e di conseguenza lo stop alla vendita degli smartphone Android distribuiti da quest’ultima.

Niente più smartphone Android BlackBerry, almeno per ora

In un lungo comunicato condiviso sui canali social, BlackBerry annuncia la sua uscita dal mercato degli smartphone Android dal prossimo 31 agosto. La celebre azienda presentò il suo primo dispositivo del robottino prodotto da TCL nel febbraio 2017 (BlackBerry KeyOne), lasciando la sua inconfondibile impronta: schermo compatto, tastiera fisica e aggiornamenti di sicurezza garantiti sono state le parole d’ordine.

BlackBerry KeyOne non è stato però l’unico smartphone Android del marchio nei tempi recenti: in seguito arrivarono altri prodotti come BlackBerry Key2 e BlackBerry Key2 LE. Purtroppo però sembra che le cose stiano volgendo al termine perché gli accordi con TCL Communication stanno per concludersi, segnando la fine delle vendite.

Nel comunicato, BlackBerry conferma che tutti i prodotti continueranno a essere supportati dal servizio clienti (garanzia compresa, nel caso) fino al 31 agosto 2022, anche se non è chiaro come saranno gestiti i futuri aggiornamenti software (release di Android e soprattutto patch di sicurezza).

BlackBerry annuncia la fine degli accordi con TCL

Niente più smartphone Android BlackBerry dunque? Per ora sì, ma non è ancora detta l’ultima parola. L’annuncio riguarda infatti TCL ed è possibile che il marchio canadese si possa affidare ad altri per la progettazione, la produzione e la vendita di nuovi dispositivi mobili, o magari che rientri in gioco “direttamente”.

Vendite sotto le aspettative o bolle altro in pentola? Forse entrambe le cose, dato che TCL potrebbe aver deciso di dedicare tutte le sue risorse per il settore mobile alla vendita di smartphone Android con il proprio marchio, come dimostra l’arrivo del nuovo TCL Plex.

Voi sperate di vedere nuovi smartphone Android BlackBerry? Fateci sapere la vostra nel solito box.

Vai a: recensione BlackBerry Key2