Secondo un report di App Annie, società leader nell’analisi di utilizzo delle applicazioni mobili, Spotify è diventato il servizio di streaming musicale più utilizzato, sia su Android che su iOS. Scalzato quindi Pandora, il precedente leader, che deve accontentarsi della seconda posizione, mentre il podio è completato da SoundCloud.

Tra le prime cinque app troviamo anche il servizio cinese QQMusic e il giapponese LINE, lanciato pochi mesi fa. Spotify è il leader anche nella speciale classifica dei guadagni generati dove supera un’altra volta Pandora, grazie al numero crescente di utenti che effettuano l’upgrade del proprio account alla versione Premium.

Nella classifica dei servizi di streaming musicale App Annie non ha incluso né Apple Music né Google Play Music, entrambe preinstallate nel sistema operativo e quindi non rappresentano una precisa scelta dell’utente. Inoltre sono spesso utilizzate anche per usi al di là del solo streaming musicale.

Per la cronaca Spotify può contare su una base di circa 20 milioni di utenti paganti mentre in Ottobre, secondo quanto affermato d Tim Cook, Apple Music aveva circa 6,5 milioni di utenti e altri 8,5 milioni di utenti con account di prova.

Qual è il vostro servizio di streaming musicale preferito? Spotify o un altro? O preferite acquistare la musica che ascoltate? Fatecelo sapere tramite il box dei commenti.

Via