Sony, come previsto, ha ufficializzato i due nuovi smartphone top di gamma Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact durante l’evento che si è tenuto quest’oggi a Berlino. Entrambi i device montano un comparto hardware da primi della classe e, dal punto di vista estetico, somigliano fortemente ai rispettivi predecessori Xperia Z2 e Z1 Compact. Partiamo dalle specifiche tecniche.

Sony Xperia Z3 sfrutta un pannello Full HD da 5.2 pollici IPS con tecnologia X-Reality e TRILUMINOS (luminosità 600 nit). Il processore è il penultimo nato di casa Qualcomm, lo Snapdragon 801 (variante AC) con clock impostato a 2.5 GHz e GPU Adreno 330. La memoria RAM ammonta a 3 GB mentre lo storage interno (espandibile) è da 16 GB. Il comparto fotografico, molto simile rispetto allo Z2, si avvale di un sensore posteriore Exmor RS 1/2.3 ” da 20.7 megapixel (con registrazione video in 4K) e di una fotocamera anteriore Exmor RS da 2 megapixel. Xperia Z3 (assieme a Z3 Compact) è il primo smartphone al mondo dotato di sensibilità ISO 12800. La versione di Android è l’ultima disponile: 4.4.4 Kitkat.

Le dimensioni dell’Xperia Z3 sono di 146.5 x 72 x 7.3 mm mentre il peso raggiunge i 152 grammi. La batteria ha un amperaggio di 3.100 mAh. Lato connettività l’Xperia Z3 non si fa mancare nulla ed integra un sensore NFC, il supporto per la connettività veloce LTE ed anche il supporto per le connessioni MHL 3.0. Il Wi-Fi supporta i protocolli /a/b/g/n/ac, l’A-GPS è assistito dal Glonass mentre il Bluetooth è in versione 4.0.Gli altoparlanti stereo sono entrambi posti sul lato anteriore dello smartphone (in stile HTC One per intenderci). La resistenza ad acqua e polvere è garantita dalle certificazioni IP65/68.Le colorazioni annunciate da Sony sono quattro: nero, bianco, silver green e rame; manca dunque la oramai storica variante viola. I materiali utilizzati sono vetro al posteriore e ovviamente all’anteriore, alluminio per le cornici.

Per chi se lo stesse chiedendo, le differenze tra Xperia Z2 e Xperia Z3 riguardano le dimensioni, il peso (entrambi inferiori sul nuovo modello), il processore più potente, la batteria (leggermente meno capiente) e in minima parte il design.

Dopo aver parlato del big nipponico spendiamo ora qualche parola anche per il nuovo smartphone compatto, Sony Xperia Z3 Compact. Quest’ultimo presenta un comparto hardware simile ma non identico rispetto al fratello maggiore: il display (anch’esso IPS con tecnologia X-Reality e TRILUMINOS) ha una diagonale pari a 4.6 pollici con risoluzione HD. La memoria RAM ammonta a 2 GB; le dimensioni, viceversa, sono di 127.3 x 64.9 x 8.64 mm per 129 grammi di peso.

Le colorazioni disponibili annunciate da Sony sono 5: bianco, nero, rosso, arancio e verde. L’amperaggio della batteria ammonta a 2600 mAh. I due smartphone condividono il SoC, la fotocamera e le ottimizzazioni software. Anche il design risulta estremamente simile per via dell’adozione del medesimo doppio speaker anteriore. Con Xperia Z3 Compact Sony tenterà ancora una volta di soddisfare le esigenze di quella parte di utenza Android che cerca un top di gamma dalle dimensioni compatte.

Tra le caratteristiche software più interessanti vale certamente la pena di citare il sistema PS4 Remote Play che, grazie allo streaming via Wi-Fi, permetterà agli utenti di giocare i titoli per PS4 sullo smartphone direttamente con il controller Dualshock. Non manca poi il sistema di gestione dell’energia Stamina Mode, migliorato rispetto al passato e – stando a quanto riferito da Sony – capace di garantire due giorni di utilizzo. La disponibilità e il prezzo ufficiali per l’Italia non sono ancora stati comunicati.