Sonos sta per eliminare la Modalità Riciclo, ossia una parte piuttosto controversa del programma di permuta dell’azienda e che rende inutilizzabili i vecchi dispositivi in cambio di uno sconto del 30% su un nuovo prodotto.

Gli utenti potranno continuare a beneficiare dello sconto ma non saranno più tenuti a rendere inutilizzabili dei device più vecchi che potrebbero continuare a funzionare senza problemi.

Sonos cambia politica sui vecchi prodotti

In pratica, con questa modifica Sonos consente ai propri clienti di stabilire cosa deve accadere ai dispositivi più vecchi (chiamati legacy): possono conservarli, consegnarli a qualcuno, riciclarli in strutture specializzate o inviarli al produttore (che procederà al loro riciclaggio responsabile).

Questa novità dovrebbe porre fine alle critiche che Sonos ha affrontato alla fine dell’anno scorso, quando hanno cominciato a farsi più numerose le lamentele relative alla modalità Riciclo, con diverse domande sulle pratiche di sostenibilità dell’azienda.

Ricordiamo che la Modalità Riciclo, una volta attivata, avvia un conto alla rovescia irreversibile di 21 giorni, alla cui scadenza il dispositivo in questione smette di funzionare. Sonos sostiene di avere scelto questa soluzione per garantire che i dati dei consumatori vengano cancellati sui prodotti riciclati.

A questo punto Sonos incoraggerà i clienti a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica prima di portare i loro vecchi dispositivi presso un punto per il riciclaggio.