Stando alle ultime indiscrezioni, il settore degli smart speaker potrebbe presto vantare due nuovi modelli targati Sonos e Facebook.

Per quanto riguarda il primo, le informazioni su di esso arrivano dal database dell’FCC (l’ente statunitense che si occupa di telecomunicazioni): stando a quanto è possibile apprendere, tale device (con nome in codice S18) potrà vantare le connettività WiFi e Bluetooth e sarà concepito per funzionare come un altoparlante smart wireless in accoppiata con la Sonos Playbar.

Il nuovo smart speaker di Sonos potrà anche contare su controlli touch per gestire la riproduzione e il volume e su un microfono incorporato per consentire il controllo vocale.

Probabilmente il lancio di tale dispositivo è piuttosto vicino. Staremo a vedere.

Passando a Facebook, il colosso dei social network ha depositato un nuovo brevetto per uno smart speaker che assomiglia ad una sorta di Amazon Echo quadrato.

Tra le feature di tale smart speaker di Facebook vi dovrebbero essere una porta USB Type-C e il supporto all’audio 3D. Resta da capire quale sarà la scelta dell’azienda per quanto riguarda il sistema di IA da utilizzare in questo dispositivo: potrebbe essere sfruttato Amazon Alexa (come sullo smart display Portal) oppure essere introdotta una soluzione tutta nuova sviluppata dal team di Facebook (il cui nome in codice dovrebbe essere Aloha).

Nel 2019 Facebook si lancerà anche nel settore degli altoparlanti intelligenti?