Nonostante i benchmark non possano esprimere il valore assoluto di uno smartphone, sono comunque in grado di fornire una valida indicazione sulle prestazioni pure, un dato che alcuni utenti osservano prima di acquistare un nuovo dispositivo.

AnTuTu è senza ombra di dubbio la piattaforma di benchmark più conosciuta e utilizzata su Android e ogni mese pubblica l’elenco degli smartphone più performanti, basandosi sulla media dei dispositivi per cui sono stati eseguiti almeno 1.000 benchmark.

Non ci sono dunque sorprese per quanto riguarda la classifica relativa al mese di agosto, dedicata agli smartphone Android più performanti, in particolare quelli presentati sul mercato cinese. In vetta troviamo Black Shark 2 Pro e ASUS ROG Phone 2, che sfiorano i 470.000 punti, con il gaming phone di Xiaomi che supera sul filo di lana il nuovo flagship ASUS, di cui oggi è stata presentata la versione internazionale.I due smartphone in questione sono i primi a montare il potentissimo Snapdragon 855+, che mostra di che pasta è fatto, distanziando i rivali dotati di Snapdragon 855 di oltre 20.000 punti. Il podio è completato da OnePlus 7 Pro, in particolare nella variante 12-256 GB, a seguire abbiamo Nubia Red Magic 3, OnePlus 7 (sempre in versione 12-256 GB), Black Shark 2, Xiaomi Mi 9, ZTE Axon 10 Pro, Meizu 16S e Redmi K20 Pro.

Le differenze tra questi modelli sono decisamente minime, tanto che tra il terzo e il decimo posto ci sono circa 15.000 punti. Sarà interessante scoprire la classifica di settembre, quando nuovi modelli con Snapdragon 855+ arriveranno sul mercato e quando potremo scoprire le prestazioni di Samsung Galaxy Note 10.