Un aspetto molto importante su cui numerose aziende hi-tech stanno studiando e investendo parecchie risorse, riguarda il rapporto fra la fotocamera frontale e il display.

Oggi giorno il mercato degli smartphone ha trovato tre strade diverse per accostarla ai display edge-to-edge di nuova generazione:

  • all’interno di un notch;
  • come modulo pop-up;
  • integrata nel display.

Solo il secondo metodo è quello che permette realmente di poter utilizzare un display tutto schermo, ma il modulo pop-up è una soluzione che non ha riscontrato il successo sperato. L’idea comune a tutti è quella di integrare la fotocamera frontale al di sotto del display.

Dobbiamo attendere per acquistare smartphone con fotocamera frontale sotto il display

Malgrado i piccoli passi in avanti fatti da questo punto di vista, secondo il Direttore Generale di RedmiLu Weibing, siamo ancora molto distanti dal poter finalmente godere di una soluzione simile sul mercato. Il problema risiede nella definizione del pannello touch che, già a partire da una densità di pixel pari a 400 PPI, crea parecchi problemi al sensore fotografico.

Il problema è prettamente fisico e riguarda la difficoltà della luce a passare attraverso una maglia così fitta di pixel. In questo caso il risultato di uno scatto sarebbe completamente inutilizzabile. Durante gli OPPO Inno Day 2019 abbiamo visto qualche foto circa un prototipo di smartphone munito di fotocamera sotto il display, ma anche in questo caso possiamo notare dei limiti piuttosto marcati:

  1. la fotocamera non è accuratamente integrata sotto il display;
  2. non sono disponibili esempi di foto che ci permettono di valutare la qualità degli scatti.

Siamo certi che prima o poi si troverà il modo di integrare perfettamente una fotocamera al di sotto del display, ma al momento bisogna accontentarci delle soluzioni presenti sul mercato.