Le prime segnalazioni relative a consumi particolarmente elevati da parte di alcuni smartphone sono giunte in Redazione già nella giornata di ieri ma oggi la situazione sembra decisamente peggiorata. Quello che in un primo momento sembrava un problema circoscritto principalmente a OnePlus 3 e OnePlus 3T, si sta allargando a macchia d’olio coinvolgendo smartphone di tutte le marche e dotati di diverse versioni di Android.

Il problema del battery drain non va quindi ricercato in qualche specifico aggiornamento per gli smartphone in questione quanto piuttosto nella nuova versione di alcune applicazioni che avrebbero scatenato i consumi anomali.

Tra i principali responsabili, come è emerso nelle ultime ore, sembra che ci siano Facebook e Facebook Messenger, applicazioni notoriamente energivore in condizioni normali, ma anche Google Calendar sembra incidere in maniera molto pesante sullo stato della batteria.

Difficile consigliare una procedura standard in questi casi, la soluzione migliore sarebbe quella di aggiornare un’applicazione alla volta e monitorare per alcune ore i consumi dello smartphone, per isolare in maniera più rapida l’applicazione “colpevole” del battery drain.

Sarebbe dunque sufficiente disattivare gli aggiornamenti automatici ed aggiornare manualmente solo le applicazioni che effettivamente utilizziamo. Potrebbe essere l’occasione per disinstallare quelle applicazioni che risiedono da tempo nei nostri smartphone e che non utilizziamo da Pasqua dello scorso anno e che finiscono per consumare preziose risorse. È sempre possibile disinstallare l’ultimo aggiornamento e sperare che il problema si risolva.

Avete avuto anche voi problemi di consumi esagerati negli ultimi giorni? Siete riusciti a individuare quali sono le applicazioni maggiormente responsabili? Fatevi sentire nel box dei commenti.

Aggiornamento del 11/01/2017: il problema era legato ai server di Facebook Messenger e dovrebbe essere stato risolto nelle scorse ore. Un riavvio dell’applicazione o dell’intero smartphone dovrebbe sistemare definitivamente le cose.