Meltdown e Spectre sono due nomi diventati improvvisamente famosi perché legati ad altrettante vulnerabilità che colpiscono praticamente ogni CPU prodotta negli ultimi anni. Tra le prime compagnie del mondo Android a rispondere troviamo Google che ha annunciato di aver introdotto delle migliori per mitigare gli effetti delle due vulnerabilità già nelle patch del mese di gennaio.

Al momento però sono pochissimi gli utenti che hanno ricevuto le patch e molti altri si stanno chiedendo se e quando i propri dispositivi riceveranno gli aggiornamenti. Sono moltissimi gli smartphone e i tablet che non saranno mai aggiornati, rimanendo così potenzialmente esposti al problema.

La compagnia italiana riCompro ha pubblicato una lista basata sulle affermazioni ufficiali dei produttori, indicando quali dispositivi saranno aggiornati e quali invece rimarranno vulnerabili a Meltdown e Spectre. Potete inoltre utilizzare il loro comodo tool per capire se il vostro smartphone sarà aggiornato.

Anche Sony ha voluto rilasciare un comunicato ufficiale in merito confermando che tutti i dispositivi che riceveranno le patch di sicurezza di gennaio potranno ritenersi sufficientemente protetti contro le due vulnerabilità. Nonostante la presenza delle patch ricordiamo che le vulnerabilità, in particolare Spectre, non possono considerarsi completamente risolte, per cui vale sempre il consiglio di prestare la massima attenzione alle fonti dalle quali scaricate le vostre applicazioni.

Se volete saperne di più sulle due vulnerabilità che da giorni sono sulla bocca di tutti vi invitiamo a guardare il video che il nostro Alberto ha pubblicato sul canale video di TuttoTech, raggiungibile a questo indirizzo.