La domotica è il settore della tecnologia che vorrebbe rendere la casa intelligente, ovvero vorrebbe permettere alle persone di poter controllare qualunque operazione tramite un dispositivo remoto (ad esempio accendere la luce, regolare il riscaldamento, far partire la lavatrice e così via).

Ovviamente il grande vantaggio si otterrebbe nella misura in cui riuscissimo a controllare tutti gli elettrodomestici della casa da un solo terminale (smartphone, tablet etc), cosa che è già stata fatta in passato grazie ad un utilizzo accurato di Android Wear. E’ un po’ quello che ha cercato di ottenere Google con Nest, il termostato intelligente, ma finora non ci è (del tutto) riuscita.

Oggi vogliamo però presentarvi un dispositivo che promette di farvi dimenticare tutti i numerosi telecomandi di cui oggi abbiamo bisogno per controllare le varie TV, home theatre, lavatrici, lavastoviglie e chi più ne ha più ne metta: dite ciao a Smart Egg!

Il progetto ha quasi raggiunto l’obiettivo su Kickstarter, ma per chi fosse interessato è ancora pre-acquistabile a 35$. Stiamo parlando di un uovo intelligente che, grazie alla connessione Bluetooth 4.0 e ai raggi infrarossi, vi consentirà di controllare praticamente qualunque elettrodomestico tramite l’applicazione sviluppata ad hoc per Android.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, una volta ricevuto Smart Egg, dovrete scaricare l’app sullo smartphone, accendere il Bluetooth ed accoppiare i due dispositivi. A quel punto sarà sufficiente seguire le indicazioni per impostare tutti i devices che vorrete controllare.

Se ad esempio vorrete che il riscaldamento si accenda tutti i giorni dalle 16 alle 22, basterà impostare questa funzione da Smart Egg. Se volete essere svegliati tutte le mattine alle 7:30, usate Smart Egg. Se avete dimenticato di far partire la lavastoviglie ma siete già a letto e non avete voglia di alzarvi: Smart Egg.

Le killer features, però, sono altre. Una di queste è la possibilità di combinare più dispositivi contemporaneamente. Ad esempio TV, media center, impianto stereo e telefono: mentre guardate il film, con un solo telecomando (il vostro smartphone) potrete regolare il volume, mettere in pausa, utilizzare la pausa automatica in caso di ricezione di una chiamata.

smart-egg-movie-mode

Altra notevole capacità di Smart Egg è quella di riconoscere se vi state allontanando troppo. Grazie al Bluetooth 4.0, infatti, se per esempio ve ne andate dimenticando borsa in  cui è riposto l’uovo, esso vi invierà una notifica in modo che vi ricorderete di non abbandonarlo. Molto utile per gli smemorati che si lasciano spesso qualche pezzo indietro.

Una breve parentesi sul design che, oltre ad essere accattivante, ha anche una funzione pratica: le ridotte dimensioni, infatti, lo rendono adatto ad essere portato con voi dappertutto, magari per controllare la macchina fotografica.

Vi lasciamo al link per la pagina ufficiale su Kickstarter, ricordandovi che il prezzo sul mercato dovrebbe essere di circa 90 dollari.

Smart Egg – Kickstarter

Grazie a Vincenzo Ammattatelli per la segnalazione!