E’ stato scoperto, di recente, un bug di Skype per Android che permette di aggirare la Lockscreen del dispositivo, qualsiasi sia il tipo di protezione impostato. Il bug è stato scoperto da un utente del forum di XDA, che è riuscito a riprodurlo, con la versione 3.2.0.6673, su alcuni dispositivi, come Sony Xperia Z, Samsung Galaxy Note 2 e così via.

Precisiamo, subito, che è stato tentato di riprodurlo anche su altri dispositivi ma non si è verificato, per cui sembra che sia relativo solo ad alcuni dispositivi e firmware specifici. La procedura per aggirare la Lockscreen è molto semplice e prevede:

  • Avviare una chiamata con un dispositivo verso il dispositivo target
  • Rispondere alla chiamata dal dispositivo target
  • Terminare la chiamata dal dispositivo che l’ha avviata
  • Il dispositivo target terminerà automaticamente la chiamata e mostrerà la Lockscreen
  • Spegnere il display del dispositivo target con il tasto di accensione e riaccenderlo

In questo modo, la Lockscreen sarà aggirata e si potrà, di conseguenza, accedere al dispositivo. Vista la procedura, è necessario che il malintenzionato sia in possesso di entrambi i dispositivi, per cui si tratta di una situazione abbastanza remota, ma non impossibile.

Per questo motivo vi consigliamo di aggiornare al più presto Skype alla versione 4.0, nel caso in cui non l’abbiate già fatto, sperando che con questa versione il bug sia stato risolto, altrimenti bisogna attendere che venga risolto con i prossimi aggiornamenti.

Via