La corsa di MediaTek verso l’Olimpo dei chipmaker potrebbe subire nel corso del 2015 una brusca frenata, a causa della scarsa fama di cui gode. È questo, in estrema sintesi, il contenuto di una notizia riportata da DigiTimes che cita delle fonti non meglio precisate secondo cui i produttori cinesi di smartphone starebbero scegliendo Qualcomm per i nuovi dispositivi.

MediaTek ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente, arrivando recentemente a proporre un valido antagonista per lo Snapdragon 810 di Qualcomm mettendo sul mercato il suo chip octa core a 64 bit MT6795, che rivaleggia con il nuovissimo SoC di Qualcomm. MediaTek paga la cattiva fama accumulata negli anni, visto che i suoi processori sono stati prevalentemente utilizzati per dispositivi economici e di fascia bassa.

Ora i principali produttori cinesi intendono, secondo DigiTimes, puntare su Qualcomm per ottenere maggiori prestazioni rendendo più appetibili le proprie offerte. I primi segnali si intravedono, con i profitti di MediaTek in calo nel corso del primo trimestre del 2015, ma secondo alcune fonti il chipmaker taiwanese potrebbe non risentire pesantemente del cambio di rotta, considerando il fatto che i produttori adotteranno i processori Qualcomm nei dispositivi di fascia alta.

Via