Gli italiani sono sempre più dipendenti dai propri smartphone e l’ultima conferma arriva da TheFork, la piattaforma di TripAdvisor per la ricerca e la prenotazione di ristoranti online.

Nella prima metà di quest’anno, infatti, TheFork ha registrato un enorme aumento delle prenotazioni online dei ristoranti e tra i Paesi con la crescita più alta figura anche l’Italia.

Pare che più di un utente TripAdvisor italiano su 2 abbia prenotato almeno una volta un ristorante online e la crescita per le prenotazioni non riguarda solo il fine settimana (il sabato è il giorno principale) ma tutto il suo arco.

Nei primi sei mesi del 2018 in Italia circa l’80% delle prenotazioni online dei ristoranti è avvenuta attraverso lo smartphone e secondo TheFork si tratta del dato più alto tra quelli in cui tale piattaforma opera.

Gli italiani sono anche tra gli utenti che postano più foto e recensioni dei piatti mangiati e sono le cene con gli amici gli eventi più ricorrenti (circa il 33%).

Per quanto riguarda il tipo di cucina preferito nel nostro Paese, a dominare sono i ristoranti mediterranei, quelli di pesce e quelli giapponesi.

Roma, Milano e Firenze, infine, sono le città con il maggior quantitativo di prenotazioni di ristoranti online.