Se avete qualche filo grigio tra i capelli forse siete tra quegli utenti che hanno scaricato almeno un gioco della serie Sonic, disponibile anche per il robottino verde con te titoli, uno dei quali ispirato al classico anni 90. Secondo la compagnia di sicurezza Pradeo però, i te giochi della serie starebbero rubando dati sulla posizione e informazioni sul dispositivo utilizzato.

A essere interessati sono Sonic Dash, Sonic the Hedgehog Classic e Sonic Dash 2: Sonic Boom., che secondo i dati del Play Store di Google sarebbero stati scaricati complessivamente da un numero compreso tra i 120 e i 600 milioni di utenti. Nelle applicazioni interessate sarebbero state scoperte due vulnerabilità che potrebbero portare ad attacchi del tipo man-in-the-middle e molte altre vulnerabilità che consentirebbero attacchi di tipo DoS (Denial of Service) e causerebbero problematiche di crittografia.

Ogni gioco della serie avrebbe almeno 15 vulnerabilità e ovviamente SEGA non se ne sta con le mani in mano. La compagnia giapponese starebbe già indagando sulla fondatezza delle pesanti accuse, per verificarne l’autenticità. La fuga di dati potrebbe essere legata a servizi di terze parti utilizzati da SEGA che promette di porre rimedio ad eventuali vulnerabilità che dovessero risultare reali.

Vai a: I 5 migliori antivirus Android, la nostra selezione (video)