Secondo Truecaller l’Italia è al secondo posto in Europa per numero di chiamate spam

Secondo Truecaller, ben nota applicazione per Android di cui abbiamo già avuto modo di parlare diverse volte (compreso nel nostro approfondimento), l’Italia raggiunge una ottima posizione in una classifica decisamente poco positiva: siamo al 2° posto in Europa per il numero di chiamate spam.

L’app, disponibile sia per Android sia per iOS, può contare su più di 250 milioni di utenti a livello globale: purtroppo secondo i dati appena diffusi, l’Italia raggiunge una media di ben 2,2 milioni di chiamate indesiderate al mese (+37% rispetto allo scorso anno), risultato che ci permette di agguantare il 2° posto in Europa e il 13° nel mondo.

Secondo l’Insights Special Report, che ha raccolto anonimamente i dati da 1 milione di italiani nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2017, il 53% delle telefonate spam riguarda il telemarketing e il 23% gli operatori di telecomunicazioni, mentre il resto è suddiviso tra scam, servizi finanziari, banche, assicurazioni e fastidi di vario genere.

A livello mondiale i primi posti sono occupati da India, USA e Brasile, mentre solamente il Regno Unito (11°) è in grado di superare l’Italia in Europa; l’unico altro Paese del Vecchio Continente nella top 20 globale è la Grecia, al 16° posto. Vi ricordiamo che Truecaller permette di bloccare sul nascere le chiamate indesiderate, anche se come abbiamo visto non è l’unica applicazione in grado di farlo su Android.

Vai a: come bloccare chiamate su Android | come bloccare telefonate pubblicitarie

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • giacomofurlan

    In parte è colpa di tutte quelle “bro company” che nascono come funghi cappeggiate da persone che non hanno avuto altra esperienza se non che i manuali universitari, i quali dicono che i call center sono il cuore delle aziende… Benedetto Truecaller! Se tutti noi lo installassimo, i call center non avrebbero più pane per i loro denti e si evolverebbero in una pubblicità più intelligente (e mirata).

  • beccher

    Che strano! Avrei detto che avremmo primeggiato in questo settore almeno…

    • ACF05

      No, non primeggiamo in nulla

Top