Check Point Research ha appena scoperto una nuova possibile minaccia per tutti gli utenti di WhatsApp, noto servizio di messaggistica istantanea.

La nuova vulnerabilità dell’applicazione permetterebbe ad alcuni malintenzionati di manipolare le chat di WhatsApp composte da due o più persone per diffondere notizie false.

Check Point Research ha scoperto questa falla analizzando l’applicazione e, in particolare, la fase di crittografia. La falla potrebbe interessare gli oltre 1,5 miliardi di utenti e rappresentare una concreta minaccia.

Alcuni hacker potrebbero riuscire a catturare il traffico crittografato all’interno di un gruppo per fingersi un’altra persona (che potrebbe anche non essere membro del già citato gruppo). Il messaggio modificato e tutte le eventuali risposte sarebbero poi visibili ai membri della chat. Gli hacker, in questo modo, potrebbero diffondere informazioni errate, virus o altro fingendosi un’altra persona.

Sfruttare il bug non è semplice e richiede numerose conoscenze. Il team di Check Point Research è riuscito a testare il problema e ha pubblicato un dettagliato reportage che fa capire la sua gravità.