Probabilmente vi ricorderete di Saygus V2, uno degli smartphone più sfuggenti della storia, perché ne abbiamo parlato qualche settimana fa in occasione del secondo anniversario dalla sua presentazione al CES 2015. In due anni non si è visto ancora niente e la compagnia statunitense si è nascosta dietro una serie di scuse senza però fornire risposte chiare agli utenti, molti dei quali hanno prenotato lo smartphone quasi due anni fa pagando 550 dollari.

I colleghi di PhoneArena hanno avuto modo di visitare gli uffici di Saygus nello Utah e hanno scambiato quattro chiacchiere con Chad Sayers, CEO e fondatore della compagnia. È stato così possibile vedere quello che dovrebbe essere il modello finale di Saygus V2 e che sarebbe pronto per ricevere la certificazione da parte della FCC americana.

Questo significa che molto presto, anche se è una unità di misura alquanto aleatoria per Saygus, gli utenti che hanno prenotato il Saygus V2 dovrebbero riceverlo. E lo riceveranno nella configurazione originale, con uno Snapdragon 801 che è ormai arrivato alla fine del suo ciclo vitale anche se con Android 6.0 Marshmallow lo smartphone sembra comportarsi in maniera convincente.

Sayers ha però promesso che tutti gli acquirenti del modello originale riceveranno gratuitamente un nuovo dispositivo dotato di Snapdragon 820, fornendo delle tempistiche che PhoneArena ha censurato per educazione, visto che sembravano davvero poco realistiche.

Se due anni fa vi siete fatti convincere dal progetto e lo avete finanziato, sappiate che state per ricevere il frutto della vostra pazienza, uno smartphone dual SIM con doppio slot microSD, schermo FullHD da 5 pollici e batteria removibile(!) con un chipset di due anni fa che non sembra mostrare i segni del tempo.

Ne sarà valsa la pena?