Per far fronte al successo che Huawei e Xiaomi stanno riscuotendo negli ultimi tempi Samsung e LG potrebbero avere in mente di cambiare politica marketing e lanciare sul mercato un maggior numero di smartphone.

A parlarne è Digitimes che, nello stesso report e a riprova di quanto sostiene, sottolinea pure come soltanto nella prima metà del 2018 le due aziende sudcoreane abbiano presentato già 9 smartphone (Samsung) e 8 (LG), quando sia nel 2016 che nel 2017 entrambe abbiano raggiunto solo quota 11.

Dietro a questo cambio di marcia ci sarebbero i dati di mercato di Strategy Analytics che nel primo trimestre del 2018 sono in rosso per ambedue rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nello specifico, su scala globale le vendite di Samsung sono scese dal 22,7% al 22,6%, mentre LG ha perso 3,3 punti di percentuale.

Viceversa oltre a Apple che gode di una crescita piuttosto tangibile che le consente di salire dal 14,4% al 15,1%, sono soprattutto Xiaomi e Huawei che si dimostrano in gran forma: la prima raddoppia le vendite globali raggiungendo quota 8,2%, la seconda sale di due punti fermandosi all’11,4%.

E secondo Digitimes una mossa di Samsung e LG per far fronte a tale ondata cinese sarebbe lanciare un maggior numero di modelli, magari di fascia economica considerando che molti dei proventi di Xiaomi e Huawei non derivano proprio dai modelli premium.

A ogni modo, concreto o meno che sia, resta il fatto che l’adozione di una politica aggressiva da parte di LG e Samsung verso un po’ tutte le fasce potrebbe essere forse un mezzo efficace in questo caso. Fateci sapere cosa ne pensate nel box dei commenti in basso.