Solitamente i sensori fotografici con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) vengono implementati negli smartphone di fascia alta mentre è difficile trovarli in modelli di fascia media ma pare che Samsung abbia in progetto di stravolgere questa regola.

Stando ad un nuovo report, infatti, il colosso coreano avrebbe deciso di dotare di un sensore ottico stabilizzato e della ricarica wireless alcuni smartphone della serie Samsung Galaxy A che saranno lanciati nella seconda parte del 2020 e che andranno così ad affiancarsi ai modelli di punta dell’azienda (che possono vantare questa feature).

La stabilizzazione ottica dell’immagine è in arrivo pure sulla serie Samsung Galaxy A

Ricordiamo che un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine utilizza l’elaborazione hardware e software per ridurre la sfocatura (l’obiettivo all’interno della fotocamera si muove per contrastare le oscillazioni causate dalla mano dell’utente) e il risultato è che le foto e i video possono vantare una maggiore nitidezza.

Al momento non è chiaro su quali modelli Samsung potrebbe implementare un sensore con stabilizzazione ottica dell’immagine e la ricarica wireless ma è evidente che ciò dovrebbe riguardare soltanto quelli di fascia più elevata (magari a partire da Galaxy A7x). Nelle prossime settimane ne dovremmo sapere di più.