Grazie ad un interessantissimo leak relativo ad un benchmark, scopriamo quello che potrebbe essere la potenza offerta dalle GPU AMD all’interno della prossima generazione di smartphone (e chip) Samsung, frutto di una partnership fra il colosso sud coreano e AMD siglata a metà 2019,.

Prestazioni superiori ad Adreno 650

Sfruttando l’architettura RDNA di AMD, la prossima generazione di processori Samsung con processo produttivo a 5 nm sarebbero in grado di permettere agli smartphone della compagnia sud coreana di superare di molto le prestazioni garantite ad esempio dalla Adreno 650 integrata nel Qualcomm Snapdragon 865.

Infatti, valutando il benchmark leakato e generato tramite GFXBench, si scopre che la GPU AMD ha raggiunto un punteggio di 181.8 frame sul test Manhattan 3.1 che, ad oggi, rappresenta il 13% in più di quanto invece raggiunto dall’Adreno 650. Vanno molto meglio i test effettuati su Aztec NormalAztec High, rispettivamente pari a 138,25 e 58 frame, che rappresentano il triplo del punteggio raggiunto dall’ultima GPU Adreno.

La GPU AMD in questione dovrebbe essere integrata all’interno del processore Samsung Exynos serie 1000 – sempre se si chiamerà così – che dovrebbe essere svelato per il 2021. Quest’anno i telefoni Samsung sono alimentati dal processore Exynos 990, mentre ci si aspetta che il SoC Exynos 992 arriverà entro il Q3 2020 con Samsung Galaxy Note 20.

Manca ancora molto prima dell’arrivo di questa nuova generazione di GPU AMD, ma se i dati preliminari sono questi è lecito aspettarsi grandi potenzialità dalla prossima generazione di SoC Exynos di fascia alta.