A seguito di un attacco hacker, sono stati rubati dati sensibili agli utenti dell’app Touchnote, tra i quali nomi ed indirizzi email.

Per chi non lo sapesse, Touchnote è un’app che permette l’invio di cartoline direttamente dal proprio smartphone, di cui avevamo già parlato in un nostro precedente articolo. Questa permette di scattare una foto e di trasformarla in una vera e propria cartolina, la quale verrà poi recapitata all’indirizzo del destinatario sotto forma cartacea. L’applicazione in questione è famosa anche grazie al fatto di venire preinstallata su molti dispositivi. Dal momento del suo lancio, nel 2008, sono state create ed inviate tramite essa più di 4 milioni di cartoline.

Il team di Touchnote ha già dichiarato che, tra i dati oggetto del furto, né i dati relativi alle carte di credito e né le password degli utenti possono essere utilizzati dagli hacker, in quanto protetti da crittografia o incompleti (Touchnote memorizza soltanto le ultime quattro cifre relative alle carte di credito). È stato tuttavia consigliato a tutti gli utenti di cambiare la propria password, non solo relativa a quest’app, ma anche in altri account che avessero la stessa password impostata.

Non è ancora certo il numero di account coinvolti e le investigazioni sono tuttora in proseguimento. La Cyber Crime Unit del Regno Unito è stata coinvolta in modo da aiutare il creatore dell’app nelle indagini sull’attacco hacker.

Non sono state fornite altre informazioni ufficiali, ma l’azienda ha ribadito di essere fin da ora in fase di revisione delle proprie politiche di sicurezza, nel tentativo di soffocare eventuali futuri tentativi di violazione ai danni degli utenti.

Touchnote ha inoltre dichiarato che eventuali aggiornamenti verranno messi a disposizione degli utenti sia tramite indirizzo mail e sia tramite pubblicazione sul proprio account Twitter.

Via