La recente ondata di violenza che si è abbattuta sull’Europa sembra non aver lasciato indifferente la Commissione Europea che starebbe studiando nuove misure atte a facilitare il compito delle forze dell’ordine. In particolare saranno presto proposte tre nuove opzioni che serviranno come linee guide per le nuove leggi che dovranno essere promulgate dall’Unione Europea.

Si parte dalla proposta più soft, che permetterebbe alle forze dell’ordine degli stati membri di richiedere l’accesso ai dati di una compagnia senza rivolgersi alle autorità del Paese in cui risiede. La seconda opzione obbligherebbe le compagnie a fornire i dati su richiesta delle autorità di altri Paesi mentre la terza, più estrema e radicale, permetterebbe alle forze dell’odine di accedere direttamente ai dati memorizzati nel cloud.

La terza opzione dovrebbe essere utilizzabile solamente in caso di emergenza e richiede ovviamente alcune misure precauzionali per salvaguardare la privacy dei cittadini.

Queste le parole del Commissario alla Giustizia Vera Jourova all’agenzia di stampa Reuters, che ha proseguito sottolineando come queste opzioni debbano essere utilizzate solo in caso di atti di elevata gravità, come attentati terroristici. Continua quindi la battaglia tra le forze dell’ordine e le compagnie che potrebbero detenere in qualche modo dati utili alle indagini. Le nuove leggi in materie dovrebbero arrivare nei rimi mesi del prossimo anno.