Un nuovo report di OpenSignal ci permette di avere una chiara idea della situazione globale della rete 4G/LTE, e le notizie non sono molto entusiasmanti: i dati raccolti su 4 milioni di dispositivi e con 50 miliardi di misurazioni mostrano chiaramente uno stop all’aumento della velocità media della rete 4G/LTE rispetto al 2016, come se questa tecnologia fosse arrivata ad un punto morto.

La velocità media della rete 4G/LTE globalmente si fissa tra i 16 e i 17 Mbps, praticamente invariata rispetto al 2016 e ai primi mesi del 2017; lo stesso trend sembra valere inoltre anche per la rete 3G e per le reti WiFi, come potete vedere nel grafico qui sotto.

Lo stop alla velocità media è presente anche nei paesi più avanzati tecnologicamente, probabilmente già in preparazione all’arrivo della rete 5G; sembra quindi che la rete 4G/LTE non riceverà altri investimenti per migliorare ancora, con il nuovo miglioramento in arrivo dalla futura tecnologia 5G.

Se la velocità rimane quasi invariata nei paesi più avanzati, in quelli in via di sviluppo sembra esserci addirittura una diminuzione: questo sarebbe dovuto all’aumento degli utenti connessi in rete, un aumento che la rete di questi paesi faticherebbe a sostenere alle velocità medie tipiche dell’anno scorso.

Buone notizie arrivano almeno dalla copertura della rete 4G/LTE, in aumento: nei paesi interessati dal report viene indicata una percentuale di utilizzo della rete 4G del 60/80% sul totale utilizzo.

E in Italia? La situazione non è certo la più rosea: stando ai dati di OpenSignal,il nostro paese si ferma un po’ più su di metà classifica per quanto riguarda la velocità media (25,48 Mbps) e nella parte bassa per quanto riguarda la copertura (63,3%).

Che ne pensate di questi dati? In questa pagina trovate l’intero report di OpenSignal, in attesa che l’arrivo del 5G faccia schizzare nuovamente in alto le statistiche.