Non è la prima volta che AVG pubblica un report di questo tipo e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, per la gioia di tutti coloro che amano le statistiche e i numeri. Quello di oggi ci parla delle applicazioni che influiscono maggiormente sulla durata della batteria, prendendo in esame il penultimo trimestre, ossia il periodo che va da Luglio a Settembre.

I dati si basano sui dispositivi nei quali è installata l’applicazione AVG e questo significa che non sono definitivi, ma senz’altro sono indicativi. La situazione, stando all’infografica pubblicata, non cambia nei primi due posti delle classifiche rispetto al report precedente, sia per quanto riguarda le applicazioni che si avviano in automatico che per quelle avviate dall’utente.

L’applicazione che consuma più batteria avviandosi da sola è… rullo di tamburi… Facebook, seguita subito da Play Services (chi l’avrebbe mai detto! NdR). Curioso vedere che, fra le prime 10 applicazioni, ben 5 sono sviluppate da Facebook, a dimostrazione del grande lavoro di non ottimizzazione che c’è dietro. Comunque basta anticiparvi le applicazioni-succhia-batteria, altrimenti che gusto ci sarebbe a guardare l’inografica qua sotto?

AVG_Q3-APP-REPORT-INFOGRAPHIC_FINAL-page-001-710x2662Speriamo che il prossimo report, che riguarderà questo ultimo trimestre ancora in corso, ci dirà qualcosa di nuovo, anche se dubitiamo che Facebook sia riuscita a fare in modo che le sue applicazioni non divorino la batteria, almeno stando al nostro utilizzo quotidiano. E voi avete notato miglioramenti in questo senso oppure Facebook, Facebook Messenger, WhatsApp e via dicendo sono ancora una croce?