Spesso ci chiediamo quanto costi ai produttori la realizzazione dei costosissimi top di gamma, il cui prezzo sale immancabilmente ogni anno, toccando nuove vette che secondo alcuni sono esagerate. Tech Insight ha fatto un’analisi comparativa dei semplici costi dei componenti, che ovviamente non tengono conto dei costi di ricerca e sviluppo dei prodotti.

Sono stati analizzati i due flagship più recenti di Apple, vale a dire iPhone 8 Plus e iPhone X, e gli ultimi tre di Samsung, ovvero Samsung Galaxy S8 PlusSamsung Galaxy Note 8Samsung Galaxy S9 Plus. È proprio quest’ultimo, ovviamente, a essere al centro del confronto, che non tiene conto del graduale calo dei costi di produzione dei dispositivi più vecchi.

L’analisi rivela che il nuovo Samsung Galaxy S9 è più costoso, seppur di poco, degli smartphone prodotti finora da Samsung e costa appena 10 dollari in meno di Apple iPhone X. La differenza è data in gran parte dalle componenti non elettroniche, in sostanza il case, che costa decisamente di più per iPhone X, mentre Galaxy S9 supera il rivale nel costo delle memorie RAM, considerazione scontata visto l’utilizzo di 6 GB LPDDR4X contro i 3 GB LPDDR4.

Se confrontiamo il nuovo top di gamma Samsung con i modelli precedenti, l’incremento dei costi è dovuto principalmente alla nuova fotocamera posteriore e ai componenti radio, in particolare al modem LTE di categoria 18.

Ricordatevi infine che l’analisi di Tech Insights è relativa al solo costo dei materiali e non tiene conto dei costi per lo sviluppo e la ricerca, che incidono in maniera significativa sul totale.

Vai a: Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: un nuovo episodio della sfida senza fine da MWC 2018