Pokemon Go, il popolare gioco sviluppato da Niantic, ha da poco ricevuto un aggiornamento che ha portato l’app alla versione 0.63.1 per i dispositivi Android e alla versione 1.33.1 per i device iOS. Le novità aggiunte con questo nuovo update non sono particolarmente rilevanti. È stato semplicemente aggiunto il supporto alla lingua portoghese brasiliana e una nuova funzione che permette di cliccare su una medaglia per visualizzare i progressi riguardanti il raggiungimento del livello successivo della medaglia.

Forse starete pensando che quello rilasciato poche ore fa da Niantic sia uno degli update meno importanti di questo gioco. Tuttavia da un’attenta analisi dell’APK sono state trovate porzioni di codice che suggeriscono la futura implementazione di novità e miglioramenti che la software house californiana potrebbe aggiungere in futuri update. Nella fattispecie le righe di codice che alludono a nuove features sono le seguenti:

• ACTIVITY_DEFEAT_RAID_POKEMON
• ACTIVITY_FEED_BERRY
• ACTIVITY_SEARCH_GYM

Il codice lascia intendere che molto presto potrebbero essere migliorate alcune funzioni che renderanno l’esperienza di gioco ancora più interessante. Le novità in questione dovrebbero permettere all’utente di avere un ruolo più attivo quando si tratta di difendere le proprie palestre o attaccare quelle altrui. Anche le notifiche push potrebbero essere sensibilmente migliorate da Niantic e gli utenti dovrebbero essere in grado di partecipare immediatamente ad una sfida nel momento in cui ricevono una notifica. Le novità non dovrebbero terminare qui.

Sempre dal codice alcuni sviluppatori hanno intuito che potrebbe essere implementata un nuovo sistema per gestire i dati dell’utente, nonché nuove misure per contrastare coloro che giocano “sporco”. Staremo a vedere se e quando Niantic introdurrà tali novità su Pokemon Go.