Facebook aggiorna nuovamente il suo sistema di pubblicità: le ads saranno mirate, d’ora in poi, anche prendendo in considerazione i negozi in cui gli utenti effettuano fisicamente gli acquisti. Ciò è reso possibile dal sistema di tracciamento della posizione integrato nell’applicazione: in questo modo, Facebook può sapere se frequentate spesso negozi di una data catena nella vostra vita reale, e proporvi poi online pubblicità mirate e più efficaci.

Come prevedibile la nuova funzionalità non raccoglie il favore dalla totalità degli utenti: sebbene per alcuni possa essere utile ricevere ads mirate piuttosto che casuali, la maggioranza potrebbe vedere l’aggiornamento come un’intrusione all’interno della propria vita quotidiana, e per questo permette di disabilitare questa funzione, anche se per farlo bisogna addentrarsi tra i menù.

Dal sito di Facebook è possibile accedere dal menù in alto a destra alla sezione Impostazioni, e da lì alla voce Inserzioni è possibile modificare le proprie preferenze; allo stesso modo è possibile cambiare questa impostazione dall’applicazione mobile del social network.

Facebook sta gradualmente introducendo questo cambiamento, e per alcuni potrebbe già essere stato attivato: aspettatevi presto di vedere sulla Home pubblicità basate sui vostri acquisti nel mondo reale.